Crespelle alle zucchine

Un rotolo delicato e leggero per il vostro palato che stupirà i vostri ospiti anche per la sua originalità. Il suo profumo, il suo sapore e la sua morbidezza, incontreranno il favore di tutti.




Ingredienti per 4 persone:


2-3 zucchine (preferibilmente di tipo scuro)
200 ml di besciamella
100 gr di ricotta romana
2 uova
100 gr di scamorza affumicata grattugiata
40 gr di parmigiano grattugiato
sale, pepe
6- 7  crepès dipende dalla grandezza
50 gr di burro


Ingredienti per le crespelle:

2 uova
100 gr di farina
250 ml di latte
un pizzico di sale.

Procedimento:

Prepariamo prima le crèpes. Mettiamo in una ciotola le uova con la farina e lavoriamole con una frusta o battitore elettrico, fino a quando la farina non si sia ben assorbita. Poi aggiungiamo il latte un pò per volta sempre mentre lavoriamo il tutto con le fruste, ottenendo una pastella. Facciamo riposare per una mezz'oretta e poi con un piccolo mestolo caliamo un pò del composto in una  padellina antiaderente (altrimenti possiamo passare nella padella qualche fiocchetto di burro). Lo scopo è quello di formare delle frittatine molto sottili che lasceremo raffreddare una volta pronte come mostrato di seguito.




La besciamella. Se non vogliamo comprarla già pronta possiamo prepararla  in questo modo: in un pentolino lasciamo fondere il burro a fuoco moderato; uniamo la farina mescolando con la frusta. Quindi versiamo il latte freddo tutto in una volta, continuando a mescolare finché inizia a bollire. Saliamo, diminuiamo l'intensità della fiamma e cuociamo per almeno venti minuti coperto mescolando di tanto in tanto. Togliamo dal fuoco, verifichiamo se occorre il sale e, volendo, insaporiamo con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella venisse troppo soda, aggiungiamo un po' di latte. Se troppo liquida, riponiamola sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.

Ora laviamo le zucchine e grattugiamole con una grattugia a fori grossi (1). Strizziamole un pò con le mani per far perdere loro un pò dell'acqua.
Ora uniamo la besciamella, le zucchine, la ricotta, le uova, il parmigiano, la scamorza affumicata grattugiata e parte del parmigiano (2). Mescoliamo e regoliamo di sale.




Poniamo le nostre crèpes su un foglio di alluminio sovrapponendole un pò, da formare un rettangolo.



Spalmiamo il nostro composto e, aiutandoci con l'alluminio arrotoliamolo. Mettiamo il nostro rotolo in una teglia imburrata, copriamola con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 ° C per circa 40 minuti. Fatto ciò, eliminiamo l'alluminio, cospargiamo il nostro rotolo con dei fiocchetti di burro e con del parmigiano e lasciamolo gratinare ancora 5 minuti (modalità forno grill). Serviamolo a fette spolverando con dell'altro parmigiano.






Buon pranzo !!!


Commenti

Post più popolari