Crostata con crema di castagne e mousse di cioccolato nero

Questo dolce è nato dall'idea di utilizzare della crema di castagne che avevo già pronta con della mousse di cioccolato. Il risultato è stato una crostata molto cremosa dal sapore davvero unico.


Ingredienti:


- per la Pasta frolla -

500 gr di farina 00
120 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di lievito pane angeli
una bustina di vanillina
la scorza grattata di un limone
un bicchierino da caffè di latte o poco più
( regolatevi fino ad ottenere un impasto morbido)


- per la Crema di castagne -
(questa è la dose intera quindi volendo potete dimezzarla...)

2kg di castagne (pesate sbucciate)
1kg di zucchero
200 gr di burro
200 gr di cacao amaro
1 confezione di amaretti duri.


- per la Mousse di cioccolato -

500 gr di latte
gr 100 di zucchero
50 gr di farina
2 uova
200 gr di cioccolato fondente buono
200 ml di panna montata


Procedimento:


La frolla: cominciamo con l'impastare la pasta frolla, lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e morbida che metteremo in una pellicola e in frigo per il una mezz'oretta a riposare.
La Crema di castagne (che prepareremo almeno il giorno prima) : dopo aver sbucciato le castagne le mettiamo a cuocere ben coperte di acqua. Una volta cotte, le pelliamo e le passiamo in un passatutto fino ad ottenere una cremina. Se quando le passate l'impasto vi risulta poco morbido, aiutevi con un pò dell'acqua di cottura delle castagne stesse, aggiungendone piccoli quantitativi. Ora uniamo il burro, lo zucchero, il cacao e gli amaretti che nel frattempo abbiamo già frantumato in granellini piccoli e amalgamiamo bene, ottenendo una crema densa.
 La mousse di cioccolato: prepariamo la crema pasticciera e, quindi, portiamo ad ebollizione il latte. Nel mentre stemperiamo in una casseruola lo zucchero con le uova e la farina facendo attenzione a non creare grumi. Versiamo il latte bollente nel composto uova, zucchero, farina e, girando sempre nello stesso verso, facciamo bollire per almeno 5 minuti fin quando non si addensa. Togliamo dal fuoco e  aggiungiamo il cioccolato sempre continuando a girare fin quando non si sia ben sciolto. Dopo che la crema si è raffreddata bene, montiamo la panna. Uniamo la panna alla crema e la nostra mousse è pronta.




Quando abbiamo pronti i 3 maxi-ingredienti, stendiamo la nostra frolla in una teglia imburrata o su un foglio di carta forno e, versiamo prima la nostra crema di castagne, poi la mousse di cioccolato. Copriamo ad incrocio con strisce di frolla e inforniamo a 180° C per 45 minuti fino a quando non si sia dorata. Regolatevi sempre in base alla potenza del vostro forno. Infine spolverate con zucchero a velo.



Eccola pronta in tutta la sua cremosità!!!



Commenti

Post più popolari