Filetti di melanzane con cipolline fresche

Voglio proporvi questo contorno, che ho mangiato in un ristorante in una bella serata fra amici e parenti, organizzata durante le festività natalizie. Quando lo mangiai, mi riproposi di prepararlo, per farlo conoscere e assaggiare anche a voi.




Ingredienti:
2 o 3 melanzane preferibilmente quelle lunghe e strette
un bel mazzetto di cipolline fresche
un mezzo barattolo di pezzettoni di pomodoro
olio extra-vergine q.b.
1 spicchio di aglio
volendo peperoncino
sale




Procedimento:




Laviamo e tagliamo per metà le melanzane (non ho trovato quelle lunghe in questa occasione) e cominciamo a tagliarle nel senso della lunghezza per creare dei filetti e le mettiamo a strati in una ciotola per 30 minuti con del sale e un pò d'acqua per fagli perdere eventualmente l'amaro. Nel frattempo, tagliamo le nostre cipolline a fettine, le rosoliamo in padella con l'olio. Non appena saranno appassite caleremo i nostri pomodori a pezzettoni, saliamo e lasciamo cuocere senza coperchio, finchè non avremo un bel sughetto. Appena pronto, toglieremo la padella dal fuoco e la teniamo da parte.




Ora riprendiamo le nostre melanzane e per fargli perdere l'acqua le premeremo ben bene e le metteremo in un'altra padella dove avremo messo l'olio e uno spicchio di aglio. Facciamo cuocere fin quando le melanzane non saranno ben appassite. Quando saranno appassite, riprendiamo la nostra padella con le cipolle e il sugo e caleremo in essa le nostre melanzane. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto affinchè il sughetto si asciughi un pò e il tutto prenda sapore. Volendo, aggiungeremo in ultimo del peperoncino secondo i gusti.





E il piatto è servito!!!

Commenti

Post più popolari