Orecchiette con cime di rape e pomodorini secchi

Voglio presentarvi questo piatto, che è di una semplicità unica nella sua preparazione, ma dal sapore veramente ottimo. Mangiato in un ristorante e, comprovata la sua bontà, l'ho riprodotto ed il risultato è stato eccellente!


Ingredienti per due persone:

due mazzetti di cime di rapa o broccoli
5-6 pomodorini secchi sott'olio
50 gr di olive nere
4 filetti di alici sotto sale
1 spicchio d'aglio
olio extra- vergine
160/180 gr di orecchiette
un pizzico di peperoncino.

Procedimento:

Pulite le cime di rapa (o broccoli), lavatele e scaldetele. Tagliate a pezzettini le olive nere, tagliuzzate la verdura e i pomodori secchi e tenete da parte. In una padella mettete l'olio con lo spicchio d'aglio, fate insaporire, toglietelo, unite i pomodori secchi a pezzettini, le olive nere e i filetti di alici sciacquati dal sale e, in ultimo, il peperoncino. Insaporite bene l'olio per 4-5 minuti e, quindi, aggiungete la verdura con una tazzina d'acqua (quella da caffè) e lasciate cuocere per altri 10 minuti.


Togliete dal fuoco e, a parte, scaldate in pentola le orecchiette. A metà cottura aggiungete un mestolo d'acqua di cottura della pasta nella padella con la verdura. Non appena le orecchiette saranno cotte, scolate e riportate la padella sul fuoco, unite la pasta e spedellate per due tre minuti. Impiattiamo e se volete spolverizzate con un pò di parmigiano.

Buon appetito!!!

Commenti

  1. Ciao Grazia! Finalmente riesco a darti ufficialmente il mio benvenuto tra i foodbloggers :-)
    Gran bella ricetta, adoro i pomodori secchi!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!!!
    Quando vuoi provala! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari