Garganelli pasticciati

Domenica scorsa, ispirata dalla buona vena culinaria, ho sperimentato una ricetta che avevo già idealmente preparato nella mia testa, pensando all'accoppiamento degli ingredienti funghi-speck. Avendo giustappunto della pasta all'uovo come i garganelli, li ho preferiti alle semplici penne rigate. Risultato ? Ottimo !


Ingredienti per 2 persone:

130 gr di garganelli o penne rigate
5-6 fettine di speck
150 gr di misto funghi porcini surgelati
100 ml di panna da cucina
parmigiano grattugiato
300 gr di mozzarella
5-6 pezzi di pomodori pelati
olio extra-vergine


Procedimento:

In una padella mettiamo a rosolare l'olio e lo speck a pezzettini. Non appena pronti, uniamo i funghi e facciamo insaporire il tutto per 10 minuti. Poi uniamo ancora i pezzi di pomodori pelati che avremo già schiacciato con una forchetta e, lasciamo cuocere per almeno altri 15 minuti. Poi uniamo la panna da cucina, facendo ben amalgamare al sugo e, quando si sarà bel legata leviamo dal fuoco e teniamo da parte. Nel frattempo, scaldiamo la pasta e tagliamo a cubetti la mozzarella. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola, uniamola al sughetto, insieme ai cubetti di mozzarella e amalgamiamo il tutto finchè la mozzarella non si sia ben sciolta e il tutto non si sia ben incorporato alla pasta. Impiattiamo, spolveriamo con del parmigiamo grattato e serviamo.


Buona domenica!!!




Commenti

  1. Complimenti un bel piattino ricco e goloso!!! l'accoppiamento dei vari ingredienti è perfetto!!! un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie del complimento!!!
    Buona settimana anche a te.....e ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari