Pennette con crema di asparagi

Voglio proprovi un piatto dai sapori primaverili, perchè gli asparagi sono tipici proprio di questo periodo. Avendoli già trovati al mercato, mi è venuta l'idea di prepararci una crema da unire alla pasta e, completare con quel tocco in più di sapore che solo una grattugiata di ricotta salata può dare ! Il piatto è riuscito molto buono, pertanto ve lo consiglio se avete intenzione di invitare amici a pranzo. Ora vediamo passo passo questa ricetta!!!


Ingredienti:
Due mazzetti di asparagi
50 gr di pinoli
2 spicchi di aglio
100 gr di formaggio grattugiato
6-7 pomodorini maturi
sale q.b
olio extra-vergine
100 gr ricotta salata
1 confezione di panna da cucina

Procedimento:
Laviamo e tagliamo la parte legnosa dell'asparago prima di cuocerli. Gli asparagi non vanno immersi sciolti in acqua ma, si  creano dei mazzetti  legati con spago da cucina e si calano in acqua bollente, lasciando le punte fuori dall'acqua. Saranno cotti non appena la forchetta entra nel gambo. Scoliamoli, sleghiamoli, facciamoli raffreddare e passiamo a prepariamo il pesto.

In un robot da cucina, mettiamo gli asparagi, i pomodori  a fettine, l'aglio, i pinoli, il sale e il formaggio grattugiato. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema. Se è eccessiva si può anche congelarla e consumarla successivamente. Ora passiamo alla preparazione del piatto. In una padella mettiamo l'olio extra-vergine a riscaldare. Non appena caldo, uniamo una parte della crema (es: 4-5 cucchiaiate per due persone). Facciamo insaporire per 5 minuti e uniamo la panna da cucina. Lasciamo cuocere per altri 3-4 minuti. Scaldiamo la pasta e, appena cotta, la scoliamo e la caliamo nella padella con la crema di asparagi. Facciamo saltare per un paio di minuti e impiattiamo, spolverizzando con una grattugiata di ricotta salata.


Non mi resta che augurarvi buon appettito!!!

Commenti

Post più popolari