Timballo di pasta con zucchine

Questa ricetta di grande effetto, ma sopratutto di gran gusto, si prepara con ingredienti semplici di comune utilizzo e consumo. Una volta preparata, può essere conservata in frigo ed infornata all'occorrenza, in maniera veloce. Prima di indicarvi come si prepara, eccola in tutta la sua bontà !


Ingredienti:
250 gr di sfoglia di lasagna
200 gr di pasta tipo rigatoni
5-6 zucchine
100 gr di pancetta a cubetti affumicata
1 scamorza
150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
formaggio grattugiato

 Besciamella:
1/2 litro di latte
50 gr di farina
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata
olio extra- vergine q.b.
1 spicchio di aglio

Procedimento:

Laviamo e tagliamo a cubettini le zucchine. In una padella mettiamo un pò di olio extra-vergine con uno spicchio di aglio, facciamolo rosolare e uniamo la pancetta. Dopo qualche minuto, uniamo le zucchine e lasciamo cuocere finchè non siano morbide. Nel mentre della cottura, tagliamo  a pezzettini la scamorza e a cubetti il prosciutto cotto. Iniziamo a scaldare l'acqua per la pasta e passiamo a preparare la besciamella.

Per la besciamella: se non vogliamo comprarla già pronta possiamo prepararla in questo modo: in un pentolino lasciamo fondere il burro a fuoco moderato; uniamo la farina mescolando con la frusta. Quindi versiamo il latte freddo tutto in una volta, continuando a mescolare finché inizia a bollire. Saliamo, diminuiamo l'intensità della fiamma e cuociamo per almeno venti minuti coperto mescolando di tanto in tanto. Togliamo dal fuoco, verifichiamo se occorre il sale e, volendo, insaporiamo con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella venisse troppo soda, aggiungiamo un po' di latte. Se troppo liquida, riponiamola sul fuoco aggiungendo un pò di farina. Con il bimby tutti gli ingredienti nel boccale 7 min vel 4 a 90°C.

Appena tutto è pronto prepariamo il nostro timballo. Scoliamo la pasta e, condiamola con parte della besciamella, le zucchine, la scamorza, il prosciutto a pezzettini e il formaggio grattugiato. In una pirofila mettiamo uno strato di besciamella e uno di sfoglia di lasagna, sulla quale disporremo un pò della pasta condita. Proseguiamo con un altro strato di sfoglia e di pasta, così fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con l'ultimo strato di sfoglia, besciamella e formaggio. Inforniamo a 180 °C per un'oretta. Tagliamo a quadrotti e impiattiamo.

Buon Pranzo!!!!

Commenti

  1. Ch belle queste ricette che si possono preparare in anticipo...bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! con un pò di organizzazione si riesce a mangiare anche qualcosa di buono!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari