Lasagna di ortaggi

Visto l'arrivo della primavera e delle prime giornate calde, ho pensato di preparare una lasagna con i primi ortaggi che la bella stagione ci regala. Una lasagna dal gusto delicato, leggera, ma al contempo molto profumata e gustosa, per soddisfare il palato, adatta anche quando il bel tempo e i primi caldi, ci tolgono la voglia di cucinare cose un pò più elaborate...


Ingredienti:

250 gr  sfoglia per la lasagna
2 melanzane medie
2 zucchine grandi
1 peperone medio
5 - 6 pomodorini
olio extra- vergine
parmigiano grattugiato
1 scamorza

per il sugo:

una bottiglia di salsa
olio extra- vergine
una cipollina fresca
sale
basilico fresco

Procedimento:

Laviamo e tagliamo a cubettini tutti i nostri ortaggi. Mettiamoli in una padella o al forno a cuocere insieme all'olio extra- vergine, al sale e a un pò di basilico, fin quando non saranno ben cotti. Nel mentre prepariamo il nostro sughetto, facendo rosolare la cipollina con l'olio, aggiungiamo la salsa, saliamo e quasi a fine cottura aggiungiamo il basilico fresco. Tagliamo ora a cubetti la scamorza. Non appena abbiamo tutto pronto, prepariamo la nostra lasagna come di seguito:

in una teglia mettiamo un pò di sugo e poggiamo la prima sfoglia di lasagna, sulla quale metteremo i nostri ortaggi, il parmigiano grattugiato, i dadini di mozzarella e un pò di sugo. Chiudiamo con un'altra sfoglia e continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti che terminerà con una sfoglia sulla quale concludiamo con del sugo e con del parmigiano. Inforniamo a 180° C per un'oretta. Tagliamola a quadrati e serviamola calda.
 
Un consiglio : provatela !!!!

Commenti

Post più popolari