Bomboloni rustici ripieni

Questa mia ricetta che con grande piacere è stata pubblicata su un libro di cucina " Cookaround. La cucina degli italiani" (e non posso che esserne onorata) ora la condivido anche con voi che visitate il mio blog. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che richiamano come aspetto i bomboloni dolci, ma in realtà sono salati con ripieno di salumi e mozzarella e, nonostante siano fritti, garantisco la loro leggerezza. Buoni e adatti per una piacevole serata fra amici, accompagnati dalle patatine o da qualche altro stuzzichino.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di patate
3 uova intere ( 2 per l'impasto e 1 facoltativo per il ripieno)
150 gr di salumi a piacere
100 gr scamorza a cubetti
1/2 cubetto di lievito di birra
1 noce di burro
sale q.b
parmigiano grattugiato
olio di arachidi per friggere

Procedimento:
Lessare le patate,  sbucciarle e schiacciarle con una forchetta. Impastare la farina con le patate, due uova, il lievito, la noce di burro. Lontano dal lievito uniamo il sale. Se ne otterrà un impasto un pò appiccicoso. Aggiungere eventualmente solo la farina necessaria a non farlo attaccare al piano di lavoro.

Stendere l'impasto con il mattarello e ricavarne dei dischi tagliandoli con un coppapasta. Porre al centro di ciascun disco il ripieno a piacere, un cucchiaino di parmigiano (volendo si può sbattere l'uovo non utilizzato e metterne un cucchiaino al centro). Coprire il disco sul quale è stato posto il ripieno con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi. Mettere quindi i bomboloni a lievitare, finchè non siano raddoppiati di volume.

Scaldare abbondante olio per procedere con la frittura, la quale deve avvenire a fuoco non troppo alto. Attenzione a girare i bomboloni non appena si colorano da un lato. Qualora si utilizzi la friggitrice, impostare la temperatura dell'olio a 150/160°C.

Provateli sono sfiziosi e buonissimi!!!!

Commenti

Post più popolari