Crostata di ricotta spumosa e cioccolato

Questo dolce, ho voluto prepararlo per un pranzo con alcuni amici di passaggio che, dopo un lungo viaggio, avevano bisogno di qualcosa di dolce, di cremoso e di cioccolatoso che potesse tirali su ! Infatti, questa crostata si presenta al palato così come l'ho descritta e, per la sua morbidezza si scioglie in bocca.  E' un dolce di per sè semplice, ma allo stesso tempo "elegante" da servire sia  al termine del pranzo che nelle pause pomeridiane con un buon thè .



Ingredienti: 

per la frolla:
500 gr di farina
130 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
2 uova intere
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
latte q.b per un impasto morbido

per il ripieno:
650 gr di ricotta romana
4 tuorli ( con albumi montati a parte)
scorza grattugiata di un limone
200gr di zucchero
250 gr di gocce di cioccolato a pezzi


Procedimento:
Per la frolla. Impastiamo tutti gli ingredienti insieme finchè non abbiamo ottenuto un impasto morbido. Avvolgiamolo in una pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno. Facciamo scolare bene la ricotta dal suo siero in un colapasta e, nel mentre, montiamo gli albumi  a neve ben ferma con un pizzico di sale. Passiamo la ricotta ormai scolata al setaccio o con un passatutto insieme allo zucchero, incoporiamo prima i 4 tuorli d'uovo uno per volta affinchè non vengono assorbiti.


Poi uniamo gli albumi montati a neve lavorandoli dal basso verso l'alto per non farli smontare e, infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato. Teniamo da parte il ripieno e riprendiamo la nostra pasta frolla, che andiamo a stendere posizionandola in una teglia con carta da forno.Versiamo il ripieno all'interno della frolla, chiudiamo con le strisce e inforniamo a 180°C per 40 minuti in forno già caldo. Facciamo raffeddare bene, poniamola su un piatto da portata e, spolverizziamo con zucchero a velo.

Il vostro dolce è pronto....!!!!

N.B: Consiglio di prepararla il giorno prima, perchè la ricotta ha bisogno di assestarsi bene.


Commenti

  1. Ciao Grazie, piacere di conoscerti, grazie per esserti aggiunta ai miei amici, mi ha fatto molto piacere. Per quanto riguarda lo scambio di link, è un'iniziativa che prevede oltre ad una lista di blogroll, cioè i blog che segui, in vista sul tuo blog, una lista di link dei blog che hanno aderito a questa iniziativa, puoi vederlo da me scorrendo verso il basso a sinistra. Se leggi il post al riguardo sono spiegati tutti i passi.. non è una cosa obbligatoria, è uno scambio alla pari di divulgazione e pubblicità ai blog che seguiamo e che ci piacciono di più.
    Se decidessi di farlo, fammi sapere, e ti aggiungo alla lista =_^
    A parte questo discorso però......vogliamo parlare della tua crostata????????? Ma quanto sarà buona!?!!?!!!?! Mi segno la ricetta, voglio provarla presto, amo tanto sia la ricotta che il cioccolato :P Grazie dell'idea, vado a curiosare tra le altre tue ricette..... buona giornata.
    Bacio, Cri.

    RispondiElimina
  2. Ciao, e piacere di averti conosciuto anche da parte mia.Grazie per i complimenti e spero che il mio blog ti sia piaciuto.Ci sono una raccolta di profumi e da qui il nome del blog,che nascono nel mio angolo che è la cucina.
    Ho letto il tuo post riguardo i link.Vorrei chiederti,solo per un ulteriore chiarimento in merito,questa iniziativa che tu proponi consiste nel mettere nel proprio blog il tuo link???Un pò come per Petit chef e blog di cucina???
    Anche tu metteresti sul tuo blog il mio link,che va al di la dei sostenitori???
    Scusami ma è solo per un ulteriore chiarimento.

    In attesa di confermare la tua iniziativa
    Ti saluto e ti auguro buona giornata.
    Baci Grazia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Grazia, è esattamente così l'iniziativa, oltre ad essere sostenitore di un blog e aver inserito questo nel proprio blogroll, tipo quello che vedi sotto i miei post alla voce "cucine amiche", visibile a tutti sul tuo blog, bisognerebbe fare uno scambio alla pari dei link facendo una lista a parte. La puoi vedere da me nella sidebar destra sotto i sostenitori alla voce "hanno aderito".. Io ti aggiungo volentierissimo, spero ti faccia piacere. Se capiti da me troverai il tuo link aggiunto alla lista. Non so se sono riuscita a spiegarmi, se così non fosse contattami, anche su fb. Sentirti è sempre piacevole. Ti abbraccio, buona serata. Bacio Cri.

    RispondiElimina
  4. Ok.....grazie per avermi aggiunto, mi fa molto piacere.Farò anch'io la stessa cosa con te o con altri, devo solo capire come farlo sul mio blog.Magari dò un'occhiata sul tuo.....
    Anche per me è un piacere sentirti.Un abbraccio e un bacio e buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari