Paccheri mediterranei

Paccheri mediterranei... questo il nome che ho voluto dare a questo piatto, perchè i suoi ingredienti s'ispirano alla cucina mediterannea. Un piatto che viene preparato con la famosissima pasta di Gragnano trafilata in bronzo, che sposa il pomodorino pachino siciliano e la provola affumicata di bufala, il tutto profumato dal basilico fresco. Non vi resta che provarlo!!!

Ingredienti:
250 gr di paccheri di Gragniano
300 gr di pomodorini pachino
1 scamorza affumicata (o provola affumicata)
olio extra-vergine
sale
1 spicchio di aglio
4-5 foglioline di basilico fresco
parmigiano grattugiato.


Procedimento:
Tagliamo a cubetti la scamorza affumicata e teniamo da parte. Laviamo e tagliamo a pezzettini piccoli i pachino. In una padella mettiamo olio etra-vergine d'oliva con l'aglio ad insaporirsi. Appena imbiondito lo togliamo e versiamo i nostri pomodorini, avendo cura di scolare l'acqua che loro cacciano. Facciamo cuocere e a metà cottura saliamo e aggiungiamo il basilico per profumare. Appena abbiamo ottenuto un bel sughetto profumato, spegniamo e teniamo da parte.


Scaldiamo la pasta, uniamo una mestolata dell'acqua di cottura nel sughetto appena preparato e, non appena pronta la scoliamo e la facciamo saltare in padella insieme ai dadini di scamorza affumicata  (o provola), finchè quest'ultima non si sia ben sciolta. Impiattiamo e spolverizziamo con parmigiano grattugiato e serviamo ben caldo e filante.

Commenti

Post più popolari