Peperoni ripieni

Questo contorno, viene preparato con una tipologia di peperone che per la sua forma particolare viene detta "a cornetto". Essendo abbastanza piccoli, si prestano per essere farciti. Possono essere cotti al forno o fritti, o preparati con l'aggiunta di vino cotto nell'impasto. (Nelle antiche abitazioni rurali accanto al grande camino c’è sempre una grossa pentola di rame : qui le donne cuociono il mosto lentamente, mescolandolo con costanza ed attenzione. Quando è pronto lo imbottigliano).
Quelli che invece vi propongo, vengono cotti a forno ma senza vino cotto..... Tale piatto, può essere considerato un contorno, ma volendo può essere consumato anche come piatto unico.


Ingredienti:
5 o 6 peperoni tipo cornetti
pane raffermo
olive verdi
capperi
alici sotto sale
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale e un pò di pepe
vino cotto (se piace)
sale
olio extra-vergine d'oliva


Procedimento:

Cominciamo con il lavare i peperoni e a togliere la calotta, li svuotiamo dai semi...e teniamo da parte. Ora mettiamo un pò a bagno il pane finchè non si ammorbidisce, poi lo strizziamo bene e aggiungiamo, i capperi, l'aglio, il prezzemolo, le alici sotto sale, un pò di sale e pepe. Aggiungiamo un pò di olio extra-vergine e amalgamiamo bene.

Riprendiamo i peperoni e iniziamo a riempirli cercando di non romperli altrimenti in cottura fuoriesce il ripieno. Una volta riempiti, li mettiamo in una teglia con dell'olio e li inforniamo a 180/200 gradi per un'oretta. La cottura è conclusa quando la pelle del peperone fa le grinze, così, chi non digerisce la pelle del peperone può toglierla.


Sono buonissimi, ma sopratutto hanno un profumino molto invitante!!!!











Commenti

  1. Mamma mia, ho finito di cenare da poco ma......questi stuzzicano parecchio! Mi piacciono questi sapori. Buona serata. bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Sono molto buoni,comodi anche da portare per un pic nic,o come piatto unico...
    Buona serata.baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari