Conchiglioni fantasia

Ho voluto chiamarli conchiglioni fantasia, perchè possono essere preparati secondo la fantasia e il gusto di ognuno. Le farciture possono veramente essere varie, dalla ricotta con prosciutto, alla besciamella con asparagi, o funghi, con zucchine e salmone, insomma basta usare un pò di  fantasia. In più sono rapidi da cucinare; possono essere preparati con anticipo, per essere poi infornati all'occorrenza.
 

Vi consiglio di provarli !!!!!


Ingredienti:
500 gr di conchiglioni di Gragnano
500 gr di ricotta ben asciutta
200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
mezza scamorza affumicata
100 ml panna da cucina
2 uova
parmigiano grattugiato
pepe, sale
salsa di pomodoro o besciamella per condire


Procedimento:
Prepariamo un buon sugo. Nel mentre, iniziamo a preparare la farcia dei conchiglioni. Mettiamo a sgocciolare la ricotta, poi schiacciamola con una forchetta e uniamo il formaggio grattugiato, le due uova, la scamorza affumicata a dadini, il prosciutto cotto a dadini, la panna da cucina, il sale e il pepe. Amalgamiamo bene e lasciamo insaporire una mezz'oretta. Ora diamo un bollo ai conchiglioni, mettendo nell'acqua un cuccchiaino di olio.

Questo farà sì che non si attacchino fra loro; tempo 5 minuti e li scoliamo. In una pirofila metteremo il nostro sugo o besciamella e, allineeremo i conchiglioni l'uno vicino all'altro. Con una sac a poche o un cucchiaino prendiamo una parte della farcia e iniziamo a riempirli. Farciti tutti, li copriamo con il sugo o besciamella, spolverizziamo di formaggio grattugiato e inforniamo a 180°C per 1 oretta. I nostri conchiglioni sono pronti per essere serviti.

Commenti

Post più popolari