Friggitelli al pomodoro

Questa ricetta è semplicissima, ma molto molto saporita. I friggitelli sono peperoni dolci verdi, dalla forma allugata che, come afferma il suo nome, vanno fritti in padella. Sono tipici dell'estate e molto versatili nella loro preparazione. Infatti possiamo utilizzarli come un contorno, per condire la pasta, oppure tagliati a pezzettini per insaporire le fresche insalate di pomodori. Sono adatti anche per farcire la focaccia. Quest'oggi ve li propongo come contorno con il pomodoro....ma non mancherò di farveli ammirare in un'altra versione.


Ingredienti:
1 kg di friggitelli
pomodoro a pezzetti
olio extra-vergine
aglio
sale
peperoncino (volendo)

Procedimento:
Laviamo e togliamo il picciolo e i semi ai peperoni (questa operazione li rende più digeribili). In una padella ben capiente, mettiamo l'olio extra-vergine e lo spicchio di aglio. Facciamo insaporire l'olio e, a fiamma viva, uniamo i friggitelli, girandoli di tanto in tanto per non farli bruciacchiare. Non appena si saranno un pò appassiti, poniamoli momentaneamente in un piatto e, nello stesso tegame, aggiungiamo i pomodori.


Facciamo andare per qualche minuto e riuniamo i peperoni al sugo. Saliamo, aggiungiamo volendo il peperoncino e lasciamo cuocere a fuoco vivo fino a che i friggitelli saranno diventati morbidi. Se dovessero asciugarsi troppo, bagnamoli con un po' di acqua calda. Quasi a cottura ultimata, profumiamo con un pò di basilico.


Commenti

Post più popolari