Melanzane "a scarpone"

Voglio proprorvi una ricetta, molto gustosa di origine campana fatta con le melanzane che, nel gergo campano vengono chiamate "Melanzane a scarpone o a barchetta". La ricetta originale le vorrebbe fritte, ma comunque si prestano molto bene anche cotte al forno. Le varianti alla ricetta prevedono vari tipi di ripieni, io vi posto quello sempre fatto dalla mia mamma, molto apprezzato da chiunque le abbia provate. Vanno preparare con la tipica melanzana campana, tipo napoli, cioè quella lunga a forma di clava, di colore viola intenso, polpa soda e pochi semi, molto gustosa e saporita che, a mio parere, si presta meglio ad essere riempita.

Ingredienti:
5-6 melanzane tipo napoli
pane rafferno 3-4 fettine
origano
pomodorini
1 spicchio di aglio
4-5 foglioline di basilico
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extra-vergine
sale
cubetti di mozzarella (volendo)


Procedimento:
Laviamo bene le melanzane, togliamo la parte spinosa e, tagliamole nel senso della lunghezza. Con la punta di un coltellino, scaviamole e togliamo la polpa che, a sua volta tagleremo a dadini per poi farla rosolare in pò di olio.

Nel mentre, teniamo un pò le melanzane sotto sale (circa 10-15 minuti), mettiamo il pane raffermo a bagno e appena morbido lo strizziamo e lo sbricioliamo. Tagliamo a pezzettini i pomodorini, uniamo lo spicchio di aglio tagliato a pezzettini e aggiungiamo il tutto al pane. Aggiungiamo ancora il sale, l'origano, il basilico a pezzettini, il parmigiano, la polpa delle melanzane precedentemente rosolate e un pò d'olio per amalgamare il tutto. Giriamo bene il ripieno. Strizziamo le melanzane per togliervi l'acqua che hanno cacciato durante la loro permanenza sotto sale e, cominciamo a riempirle.
Poniamole in una teglia l'una accanto all'altra e condiamole con un pò di olio e volendo con i dadini di mozzarella. Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 40 -50 minuti. Facciamole raffreddare bene e serviamo.
Da provare !!!!

Commenti

  1. Ecco, interessante anche il tuo blog...e queste melanzane sono meravigliose ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari