Petti di pollo mantecati ai formaggi

Si dice che la carne bianca sia più dietetica di quella rossa e, perciò, consigliata nelle diete e anche nell'alimentazione. Però spesso non incontra il gusto delle persone, sia perchè più asciutta, sia perchè meno gustosa della carne rossa. Pertanto, voglio proporvi una ricetta a base di petto di pollo, che, magari non sarà del tutto dietetica, però molto gustosa, piacevole da mangiare, anche accompagnata da un piatto di verdure, così da renderlo un piatto unico. Io ve li presento con contorno di friggitelli al pomodoro.

Ingredienti:
4 petti di pollo
100 gr di farina
un bicchiere di latte
4 fettine di formaggio tipo galbanone
4 fettine di caciocavallo
un bicchiere di vino bianco secco
olio extra-vergine
sale

Procedimento:
Battiamo bene i petti di pollo avendo cura di proteggerli con una pellicola appoggiata per evitare che i succhi della carne fuoriescano, rendendola poi in cottura più asciutta. Mettiamo i petti di pollo nel latte per un paio d'ore. Questo accorgimento li renderà particolarmente morbidi. Scoliamoli bene dal latte e passiamoli nella farina. In una padella ben capiente mettiamo l'olio e, non apppena caldo uniamo i petti di pollo in precedenza infarinati.
Facciamoli rosolare bene su entrambi i lati e sfumiamoli  con il vino bianco e poi saliamo. Non appena sarà ben evaporato, poniamo su ciascuna fetta di petto di pollo i formaggi, copriamo e ancora in cottura, facciamoli fondere bene. Serviamoli caldi accompagnati da qualsivoglia contorno.

Commenti

Post più popolari