Alici arraganate

Oltre ad avere una larghissima utilizzazione gastronomica, le alici sono un alimento consigliabile anche dal punto di vista salutistico. Come tutto il pesce c.d. "azzurro", anche le alici sono infatti ricche di grassi omega-tre, proteine, calcio, ferro, fosforo e selenio. Fra le tante ricette esistenti, vi propongo questa delle "alici arraganate". "Arraganate" è un termine pugliese ed indica il modo di preparazione di alcune pietanze con la mollica del pane. Una preparazione semplice, ma dal profumo e dalla bontà che vi conquisterà senza ombra di dubbio.

Ingredienti:
600 gr di alici fresche
50-60 gr di mollica di pane (meglio raffermo)
aglio
prezzemolo
origano
olio extra-vergine
sale

Procedimento:
Puliamo le alici, spiniamole e laviamole bene. Facciamole un pò sgocciolare e poi tamponiamole delicatamente con della carta assorbente per eliminare il residuo acquoso. In un mixer tritiamo il pane raffermo, l'aglio, il prezzemolo e l'origano.

In una padella (preferibilmente di coccio) spargiamo sul fondo un filo d'olio extravergine e, sistemiamo ben allienate e senza sovrapporle le nostre alici. Copriamo il tutto con il trito sopra citato. Saliamo, aggiungiamo ancora dell'olio e inforniamo a 180°C per 10-15 minuti, finchè la mollica non sarà dorata. Le alici non devono seccare. Serviamole calde.


Commenti

Post più popolari