Crostata di patate

Oggi ho voluto provare questa crostata di patate......un piatto che può essere preparato in anticipo e poi essere servito freddo. Comodo per un buffet e in una cena. Il suo profumo è ottimo, sembra una focaccia ripiena. Facile da preparare e rapida da mangiare !!!!
Ingredienti:
7 patate di grandezza media
2 uova
50 gr di parmigiano
sale
pepe
una noce di burro
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di mortadella
100 gr di salame tipo napoli o a grana grossa
150 gr di formaggio a fette
1 scamorza
150 gr di caciocavallo grattugiato


Procedimento:
Laviamo bene le patate e cuociamole. Non appena cotte, passiamole nello schiacciapatate (io lo faccio con tutta la buccia, questo eviterà di scottarvi le mani). Non appena si saranno un pò raffreddate, impastatele con 50 gr di parmigiano, le 2 uova, il sale e il pepe. Prendiamo uno stampo da crostata, ungiamolo con la noce di burro e versiamo una metà dell'impasto, sul quale disponiamo i 150 gr di prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano, e le fettine di formaggio.

Continuiamo la nostra preparazione a strati, disponendo i 150 gr di mortadella, una spolverata di parmigiamo e delle fettine di scamorza. Infine completeremo con il salame.
L'ultimo tocco è dato dal caciocavallo che abbiamo grattugiato a listarelle. Copriamo il tutto con le patate residue, spolveriamo con parmigiano, con caciocavallo e con qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo a 180° C per 60 minuti. Facciamo raffreddare bene, togliamo la crostata dallo stampo e serviamola a triangoli.
Per la farcitura vanno bene anche peperoni, melanzane, zucchine trifolate... insomma come dico sempre : "spazio alla fantasia...!!!!"

Da provare !!!

Commenti

Post più popolari