Lonza di maiale con castagne

Le castagne sono un frutto atipico, poiché sono ricche di carboidrati, come i cereali. Sono una buona fonte di fibre e di potassio. La cottura trasforma parte dell'amido in zuccheri semplici che, ne conferiscono la dolcezza tipica. Le castagne sono il tipico prodotto autunnale; svariato è il loro utilizzo.  Possono essere bollite, arrostite sul fuoco o al forno, si possono creare dolci, si possono seccare e ricavarne farina, ma anche preparare gustose ricette.
Vi  propongo questo piatto, il cui gran sapore vi lascerà molto soddisfatti.

Ingredienti:
700 gr di lonza di maiale
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
1 tazzina di rum
1 tazzina di vino bianco secco
300 gr di castagne lessate e sbucciate
olio
una noce di burro
2 mestoli di brodo
50 gr di farina
mezzo bicchiere di latte
sale e pepe.

Procedimento:
Dopo aver sbucciato le castagne, lessarle in abbondante acqua. Una volta cotte, quando ancora ben calde (sigh!) togliere la pellicina e tenerle da parte.

Infariniamo la carne e facciamola rosolare con l'olio, la noce di burro, la cipolla a fettine e lo spicchio di aglio. Appena la carne si sarà dorata, aggiungere il rum e far evaporare. Poi aggiungere il vino bianco il sale e infine il pepe. Bagniamo poi con  il latte e il brodo, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere a fuoco lento.

Non appena la carne sarà cotta, la togliamo dal tegame, la fettiamo e la teniamo in pentola da parte al caldo.

Al sugo di cottura della carne, aggiungiamo le castagne lessate e facciamo cuocere per 10 minuti. Rimettiamo le fettine di carne nel tegame con il sugo, facciamole insaporire riscaldando 5 minuti, e poi serviamo la carne con l'intingolo.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari