Ventaglio rustico

Questa torta salata oltre ad essere profumata e morbidissima, ha un 'estetica veramente particolare. Si presenta come un ventaglio,  da sporzionare comodamente. Può essere farcito secondo il gusto personale di ognuno e, i suoi ripieni variano dal salato al dolce. La tipicità di questa torta è infatti che, sostituendo solo il sale con lo zucchero e mantendo inalterati gli altri ingredienti abbiamo la sua versatilità in dolce .
Ingredienti:
700 gr di farina 00
5 uova di cui 3 intere e due tuorli
300 gr di latte
12 gr di sale (perchè il ripieno è già salato)
1 cubetto di lievito di birra
60 gr di olio di mais
1 uovo per spennnellare

Il ripieno salato:
100 gr di prosciutto cotto
100 gr mortadella
150 gr di scamorza
100 gr di provolone dolce o piccante

Procedimento:
Iniziamo con il tritare tutti gli ingredienti del ripieno e mettiamo da parte. Su una spianatoia versiamo la farina e gli altri ingredienti, tranne il sale che va per ultimo dopo che abbiamo amalgamato bene il tutto. Se utilizziamo un'impastatrice uniamo tutti gli ingredienti insieme (tranne il sale) e impastiamo per 5 minuti. Appena pronto copriamo l'impasto con un canovaccio e lasciamolo lievitare. Al suo raddoppio, tagliamo l'impasto per metà e, cominciamo a stenderlo creando una sfoglia, dove metteremo il nostro ripieno tagliuzzato. (N.B. con questi ingredienti realizzeremo 2 ventagli).


Arrotoliamolo su sè stesso creando un rotolo e, con un coltello a punta, incidiamolo ad intervalli regolari. Sistemiamo il tutto in una teglia rivestita di carta forno. Lasciamolo ancora una volta lievitare fino al suo raddoppio. Spennelliamo con l'uovo e infornaniamo a 180°C finchè non sarà dorato.




Commenti

  1. Buonaaaaaaa; la provo in versione senza glutine

    RispondiElimina
  2. Ciao, questo tuo ventaglio rustico fa davvero pensare ad un profumino niente male. Carina la presentazione del piatto, molto comodo da sporzionare a piacimento.
    Ti faccio i miei complimenti! Piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  3. ...ciao!sono sbarcata stasera sul tuo blog :) che belle ricette!hai una nuova fan :) i passo-passo li trovo utilissimi...fotografare tutte le fasi per me è un'impresa, ma vedo che tu invece sei proprio bravissima!complimenti!a presto :)

    RispondiElimina
  4. complimenti è strepitoso questo ventaglio!!ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari