Ciambellone sofficione

Cosa c'è di più bello che svegliarsi la mattina sapendo che davanti ad una tazza di buon latte e caffè fumante ci aspetta una bella fetta di torta ???? Non c'è uguali ! Per questo motivo ho deciso di proporvi questa ricetta, davvero leggera, veloce, saporita e, sopratutto, senza grassi.
Provatela e la vostra giornata inzierà di buon umore!!!!

 
Ingredienti:
600 gr di farina per dolci
300 gr di olio di semi di mais
4 uova
la buccia di un limone o arancia
300 di zucchero
1 bustina e mezza di lievito per dolci
400 gr di latte

Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia del limone o dell'arancia. Unite l'olio, la farina, il latte e infine il lievito. Lavorate bene il tutto per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Imburrate e infarinate uno stampo abbastanza grande e alto, versate l'impasto e infornatelo a 180°C  in forno già caldo per almeno 50/60 minuti. Fatelo raffreddare e spolverizzatelo di zucchero a velo....servitelo con della nutella o della marmellata o anche assoluto.

Commenti

  1. Che buono questo ciambelloneeeeeeee!!!! Già me lo immagino a tavola con una bella tazzona di latte e caffè, magari la domenica mattina. Il rischio è che me ne pappo almeno la metà in una sola volta. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee!!!!Questo ciambellone è nato proprio pe rla colazione del weekend...quando essendo tutti più calmi uno si gode,una bella fetta di ciambellone con nutella....Così anche se la giornata è grigia, torna il buon umore!!!!
    Baci a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari