Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è composta da fette di pane con la farcitura di una buonissima fetta di mozzarella semi-fusa. E' una ricetta di facile esecuzione della tradizione campana. La versione originale la prevede fritta e con mozzarella di bufala  ma, volendo possiamo regalarcela anche al forno e con una mozzarella di latte vaccino ottenendo buoni risultati in quanto a bontà e sapore. Volendo possiamo arricchirla con qualche fettina di prosciutto cotto.

Ingredienti:

8 fettine di pane a bauletto di pane raffermo
mozzarella o scamorza ben asciutta
2 uova
100 gr di farina

Procedimento:
Sbattiamo le uova con un po di sale. Passiamo le fettine di pane nella farina e poi nell'uovo. Sistemiano la mozzarella sulle fette di pane e chiudiamo con altrettante fette di pane a loro volta passate nella farina e nell'uovo. A questo punto possiamo friggerle in abbondante olio d'arachidi, oppure metterle in forno preriscaldato a 180°C  - su carta da forno - finchè non si saranno dorate e la mozzarella inizierà a filare. Serviamo il tutto ben caldo.

Commenti

  1. E' una ricetta semplice ma rimane nell'immaginario di tutti tra le prime goloserie che balenano in testa! Buone, sai che me ne hai fatto venire voglia? Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie.....se ti ho fatto venire la voglia, vuol dire che la foto è di effetto...e conquista subito il palato....dei visitatori!!!
    Un bacio....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari