Anatra ubriaca all'arancia

L'anatra ha delle carni molto pregiate: sono considerate rosse e possono essere impiegate in molteplici preparazioni, sia fresche che conservate. I tempi di cottura dell'anatra sono circa di mezz'ora ogni mezzo chilo di carne. Una delle preparazioni più tipiche con questo volatile è l' “anatra all'arancia”, ricetta di origine toscana.
Non dimentichiamo infine che il fegato dell'anatra è utilizzato per produrre il foie gras, tipica preparazione francese. Questa ricetta prevede l'uso del branby per la cottura, da cui la locuzione "anatra ubriaca".

Ingredienti:
1 anatra da 1kg e mezzo
3 arance non trattate
1 cucchiaio di paprika dolce
2 panini al latte raffermi
1 uovo
1 cucchiaio di capperi in aceto
1 spicchio di aglio
1 fegato di anatra
1 filetto di alice dissalata
sale-pepe
1 bicchiere di brandy
1 cucchiaio di miele
1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Sbollentiamo il fegato dell'anatra e teniamolo da parte. Mettiamo in una terrina il pane raffermo e ammorbidiamolo con il succo di un'arancia; insaporiamolo con la buccia dell'arancia grattata. Tritiamo con la mezzaluna gli spicchi dell'arancia e uniamoli al composto di pane. Aggiungiamo il fegato tagliato a pezzettini, un cucchiaio di capperi, 1 tuorlo d'uovo. Amalgamiamo bene il tutto e teniamo da parte. In una ciotolina, preprariamo un misto di spezie, sale, pepe e paprika, mescoliamo bene e cospargiamolo sulla pelle dell'anatra, massaggiandola uniformemente finchè non si sia ben intrisa. Farciamo l'anatra con il composto di pane precedentemente preparato, chiudiamola con uno stecchino e poniamola in una teglia ben capiente, con il succo della terza arancia e l'acqua. Inforniamola  a 180°C per circa 1 ora  e 15 min. Nel mentre in un'altra ciotolina, sciogliamo il miele con il brandy. Passato il tempo previsto di cottura, tiriamo l'anatra dal forno e uniamo il brandy con il miele e rimettiamola in forno per altri 10 minuti. Sporzionare e servire con il ripieno e un cucchiaio del condimento.

Commenti

  1. ricetta molto elegante! Passoper augurarti buone feste :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari