TORTA IL MONDO DEI PUFFI

Questa torta è stata realizzata per il settimo compleanno di mia figlia. La sua realizzazione s'ispira un po' all'habitat di questi piccoli omini blu che, non sono né gnomi, né elfi, né nani. Vivono in un villaggio dove le casette sono dei bellissimi e coloratissimi funghi.  I Puffi, simpatici e strani personaggi tutti blu, vestono con pantaloni e un grande cappello bianco, eccetto Grande Puffo che è vestito di rosso. I nostri amichetti blu mettono in comune tutto: dal proprio lavoro alle puffbacche di cui si nutrono e che raccolgono nel bosco.


Ingredienti:
pan di spagna:
6 uova
125 gr di zucchero
125 gr di farina di cui 75 di fruimina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Bagna
1 litro di acqua
3 cucchiai di zucchero
2 tazzine di maraschino

Farcia
crema al cioccolato e panna
2 uova
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente
 100 ml di panna per dolci

Procedimento
Separiamo i tuorli dalle chiare e montiamo quest'ultime a neve ben ferma. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, finché non saranno spumosi; uniamo le farine e continuiamo a lavorare, fino ad ottenere un composto liscio ma omogeneo. Uniamo la vanillina e le chiare montate a neve, incorporandole da sotto a sopra per non smontarle. Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 180°C per 20 minuti, finché non si staccherà dalle pareti.
Per la crema al cioccolato: Stemperare le uova con lo zucchero finché non diventa spumoso. Nel frattempo far bollire il latte e unirlo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo aggiungere la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie. Le decorazioni sono state fatte da me con la pasta di zucchero. 




Commenti

Post più popolari