Risotto primavera

Il risotto primavera prende il nome dalle verdure tipiche della stagione che, hanno raggiunto la piena maturazione nel periodo primaverile, quali in particolare zucchine e fiori di zucca.
Questo risotto, aggiunge alla sua  preparazione anche l'utilizzo di un formaggio gustoso tipo Bra che conferisce al risotto un sapore più deciso. Per i cultori, il Bra duro è un formaggio tipico del cuneese, semigrasso e con una crosta di colore beige scuro. La sua pasta è consistente con occhiature piccolissime e quasi invisibili. Ha un colore opaco con un sapore fortemente sapido ed a volte piccante. 

Ingredienti:
200 gr di riso
3 zucchine medie
10 fiori di zucca
30 gr di burro
olio extra-vergine
mezza cipolla
100 gr di formaggio Bra
sale- pepe
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b
1 bustina di zafferano

Procedimento:
Laviamo le zucchine e tagliamole a tocchetti. Puliamo i fiori di zucca e teniamo tutto da parte. In una casseruola, facciamo rosolare l'olio con la cipolla, le zucchine e i fiori di zucca. Non appena ben rosolate, uniamo il riso per la tostatura e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungiamo un pò per volta il brodo vegetale caldo, saliamo e portiamo il riso alla cottura. Quando  il riso è pronto, mantechiamo con il burro e il formaggio Bra che avremo nel mentre tagliato a pezzetti. Togliamo la casseruola dal fuoco e facciamo incorporare i sapori mescolando per alcuni minuti. Impiattiamo e serviamo ben caldo.

.

Commenti

  1. Deve essere gustoso con il formaggio, ma in alternativa al Bra cosa posso usare? grazie saluti LAURA

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie per aver visto il blog!! Se vuoi puoi seguirmi!!
    Al posto del Bra, puoi usare un taleggio o un formaggio stagionato della tua zona, ma dal sapore deciso..perchè il Bra, quello stagionato ha un gusto forte!!!
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari