Torta compleanno

La torta è il dolce classico da preparare in occasione di feste e anniversari : a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna al rum o al maraschino, oppure a base di succhi di frutti se preparata per una festa dedicata ai bambini. Ripiena di golosa crema e ricoperta con pasta di zucchero è un forte invito anche per i meno golosi. Per l'aspetto estestico, bisogna fare i conti  con il tempo e la praticità ma, sicuramente, le più buone sono quelle preprate da voi stesse con tanta cura e pazienza. Visto che questo compleanno si verifica il 20 dicembre, ho pensato ad una torta un pò natalizia, con stelle tutte perlate e fiocchi di neve. Una torta semplice, sperando che il festeggiato resti contento!


Ingredienti:
Pan di spagna:
7 uova
130 gr di farina di cui 65 di fruimina
130 gr di zucchero
1 bustina di cremor tartaro
La farcia:
500 gr di ricotta di pecora
125 gr di gocce di cioccolato
100 gr di zucchero
6 cucchiai di panna per dolci
un bicchierino di liquore strega
Copertura :
Pasta di zucchero.

Procedimento:
Impastiamo il pan di spagna. Quindi separiamo i tuorli dagli albumi e montiamoli a neve ben fermi. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Bisogna lavorarli per almeno 20 minuti con le fruste elettriche alla massima velocità. Poi uniamo la farina, il cremor di tartaro e, infine, gli albumi montati a neve. Inforniamo in uno stampo imburrato e infarinato  a 180°C finchè non si sarà dorato e non si staccherà dalle pareti della teglia.
Per la farcia, (il giorno prima) lavoriamo la ricotta di pecora con lo zucchero e il liquore. Uniamo le gocce di cioccolato e la panna montata. Lasciamo riposare in frigo per una notte affinchè il tutto s'insaporisca. Componiamo la torta e decoriamola con la pasta di zucchero secondo fantasia.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari