Torta pagliaccio

Questa è la torta che ho preparato per la festa  di compleanno di mia figlia. Quest'anno il suo compleanno coincide anche con il periodo di Carnevale e da qui l'idea di creare una torta che s'ispirasse anche al periodo corrente. E così ho creato una simpatica pagliaccetta, immersa nelle stelle filanti e nei coriandoli. E con questa torta auguro a mia figlia un felicissimo buon compleanno e che la vita possa sempre sorriderle !

Ingredienti:
Pan di spagna
8 uova
140 gr di farina di cui 70 gr di fruimina
140 gr di zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 fiala rosa per colorare il pan di spagna (per un pan di spagna colorato)
Per la farcia
Crema al cioccolato
 bagna analcolica alla vaniglia
Copertura
in pasta di zucchero
Procedimento:
Per il pan di spagna: montare le chiare a neve. Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina e poi il lievito e infine le chiare montate a neve. Mettere il composto in una teglia diam 26cm ben unta e infarinata e infornare a 180°C fin quando non si stacca dalle pareti.
Per la crema al cioccolato: Stemperare le uova con lo zucchero finché non diventa spumoso. Nel mentre, far bollire il latte e unirlo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo, aggiungere la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie.
Tagliamo in due il pan di spagna, bagniamolo poco e farciamo  con crema al cioccolato. Spennelliamo la superficie della torta con la panna montata e copriamo con la pasta di zucchero. Creiamo le decorazioni..

Commenti

  1. sei bravissima! Sono passata per caso,ma ora ti seguirò certamente di più!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari