Torta per il papà

Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra in Italia la Festa del Papà. L'origine della festa risale agli inizi del Novecento negli Stati Uniti, dove si celebrava a giugno. Mentre la data è rimasta invariata in molti paesi, come in Francia, in Italia si decise di spostarla al 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Ecco che con il consiglio di mia figlia, ho preparato questa torta per festeggiare la festa del suo papà, nonchè, coincidenza, il suo onomastico.

Ingredienti:
200 gr farina 00
200 gr di zucchero
4 uova
100 ml di olio di semi
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai colmi di cacao
250 ml di panna per dolci
Bagna:
200 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
una tazzina di rum, strega o maraschino
Farcia:
crema pasticcera
fragole
Copertura:
ganascia al cioccolato
250 ml di panna liquida
30 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Lavoriamo lo zucchero con le uova e la vanillina  finchè non otteniamo un bel composto spumoso  e bianco. Aggiungiamo poi il latte e l'olio e continuiamo a lavorare. Uniamo poi la farina, il cacao e per  ultimo il lievito,  fino ad ottenere un impasto liscio. Imburriamo e infariniamo uno stampo circolare, versiamo l'impasto e inforniamo a 180°C per 40 minuti.
Nel mentre, prepariamo la crema pasticciera e montiamo la panna. Tagliamo a pezzettini le fragole. Quando la crema sarà fredda, uniamo 3 cucchiai di panna montata alla crema pasticciera e poi uniamo le fragole. A questo punto tagliamo per metà la torta e bagniamola. Farciamo con la nostra crema e copriamo ribagnando.
Ora preprariamo la ganascia al cioccolato: mettiamo la panna in un pentolino con il burro e portiamo a quasi bollore. Chiudiamo e sciogliamo il cioccolato. Appena pronta, versiamola piano e livelliamola con una spatola sulla torta. Poniamo la torta in frigo e facciamola rapprendere. Ora decoriamola secondo fantasia.

Commenti

Post più popolari