Lasagne asparagi e burrata

L’asparago è una pianta ortiva erbacea e perenne, originaria dell’Asia, probabilmente della Mesopotamia (il suo nome deriverebbe dal persiano sperega che vuol dire germoglio). In Italia è coltivato in pieno campo o in serra, prevalentemente in Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Campania. Gli asparagi costituiscono un alimento molto apprezzato e vengono impiegati nelle preparazioni di varie pietanze, più che come verdura di contorno.
Gli asparagi grossi sono ideali per essere lessati, mentre è preferibile riservare quelli più sottili per preparazioni come frittate, risotti, salse per primi piatti o crepes, lasagne, zuppe, minestre.


Ingredienti:
250 gr di sfoglia fresca per lasagna
2 mazzi di asparagi
100 gr di mascarpone
200 gr di ricotta
250 gr di burrata
100 gr di scamorza affumicata
50 gr di parmigiano grattugiato
mezza cipolla tritata
olio extra-vergine
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Laviamo gli asparagi, tagliamoli a rondelle e lessiamoli in acqua salata. Appena pronti, scoliamoli e passiamoli in una casseruola con due cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente. Facciamo insaporire due minuti, togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Lavoriamo la ricotta con il mascarpone, aggiungiamo la burrata, saliamo e pepiamo. Lessiamo i fogli di pasta fresca qualche minuto, scoliamoli e tamponiamoli con un canovaccio. Imburriamo una pirofila e mettiamo un pò della crema di ricotta e mascarpone sul fondo, poniamo il primo foglio di pasta fresca e formiamo un strato con la crema ottenuta, il formaggio grattugiato, gli asparagi e la scamorza affumicata. Ricopriamo con un'altra sfoglia e continuiamo fino al termine degli ingredienti. Copriamo con l'ultima sfoglia rimasta e un pò della crema avanzata. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e inforniamo a 180°C per 20 minuti. Sforniamo il tutto e portiamo caldo in tavola. 

Commenti

  1. O mio Dio che goduria di ricetta! Complimenti!!!

    volevamo avvisarvi che è partito il nuovo contest di ricette a base di latticini e formaggi L’ArTTE IN CUCINA organizzato da “A FUOCO LENTO – l’appetito vien mangiando!”
    CLICCA QUA PER PARTECIPARE

    perchè non partecipi anche tu, magari proprio con questa ricetta?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari