Un cuore per la mamma

La mamma è colei che ci dona la vita senza che la meritiamo o la scegliamo. Una figura centrale alla quale ci rivolgiamo nei momenti di dolore e sofferenza per aver qualcuno che condivida i nostri mali, che ci protegga, che ci rincuori, che ci sostenga, proprio come quando eravamo nel suo grembo. Una mamma è disposta a tutto per il proprio figlio, anche a perdere la vita o a sacrificarla. Ed anche quando il figlio cresce, resta sempre il suo bambino da proteggere e da aiutare, qualora lo richieda. La festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio anche se questa regola non è comune a tutto il mondo. Tuttavia i paesi in cui si stabilisce allo stesso modo la data della ricorrenza sono numerosi, come Austria, Brasile, Belgio...
Questo cuore con un bouquet di rose rosse simbolo della festa della mamma la dedico a tutte le mamme, nel giorno della loro festa e un pò anche a me!


Ingredienti:
Per la base
200 gr di farina per dolci
200 gr di zucchero
4 uova
100 ml di olio di semi
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai colmi di cacao amaro

La farcia
Crema alla nutella:
500 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
la scorza grattata di mezzo limone
50 gr di farina 00
5/6 cucchiai di nutella

Per la bagna:
500 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di maraschino, strega o limone

Copertura in pasta di zucchero
Procedimento:
Facciamo la base, lavorando lo zucchero, la vanillina con le uova finchè diventa ben spumosa. Poi uniamo a filo l'olio e il latte continuando ad impastare. Uniamo la farina, il cacao e per ultimo il lievito. Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di cuore e inforniamo a 180°C per 50 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare su una gratella.
Prepariamo la crema  pasticciera: lavoriamo fuori fuoco le uova con lo zucchero, la scorza grattata del limone, poi uniamo la farina e infine il latte bollente. Rimettiamola sul fuoco finchè non si addensi e quando questa sarà pronta uniamo la nutella. Facciamo raffreddare bene e poi assembliamo la torta. Tagliamo la torta in due dischi, usiamo un pochino di bagna e, con una sac a poché distribuiamo la crema all'interno. Copriamo con l' altro disco, bagnamo ancora e spalmiamo la panna montata. Copriamo con la pasta di zucchero e decoriamo a piacere.

Commenti

Post più popolari