Fagottini di crepes

I fagottini di crepes ripieni sono un primo piatto originale e diverso dal solito. L'idea del misterioso ripieno contenuto e che verrà svelato solo al primo assaggio rende questo piatto molto intrigante e stuzzicante. Si prensentano molto bene, raffinati, e con la possibilità di variare la scelta del ripieno. Una ricetta non molto difficile da preparare. Eccoli per voi con un ripieno di funghi e asparagi.


Ingredienti:
per 10 crepes
4 uova
100 gr di farina
un cucchiaino di sale
latte Q.B

Ripieno
200 gr di funghi porcini
200 gr di asparagi
mezza scamorza asciutta
parmigiano grattato

Besciamella
500 ml di latte
30 gr di burro
50 gr di farina
10 gr di sale
una grattata di noce moscata

Procedimento:
Prepriamo il ripieno: Puliamo, laviamo e cuociamo gli asparagi. Nel mentre in una padella mettiamo un filo d'olio extra vergine e facciamo cuocere i funghi. Saliamo poco e pepiamo,  aggiungendo poi gli asparagi a pezzetti. Prepariamo anche la besciamella e  teniamo da parte.
Prepariamo le crepes: in una terrina con un battitore elettrico lavoriamo le uova con la farina e il sale; poi uniamo il latte a filo, fino ad ottenere un impasto nè troppo denso nè troppo liquido. Lasciamolo riposare per 30 minuti. Successivamente, prendiamo un padellino antiaderente e ungiamolo con qualche fiocchetto di burro. Con un mestolino prendiamone un pò e creiamo delle frittatine. Ogni due crepes ungiamo la teglia e proseguiamo fino alla fine dell'impasto. A questo punto, riempiamo i fagottini con un cucchiaio di ripieno, un pò di parmigiano e un cucchiaio di besciamella. Chiudiamoli "a fagottino" con uno stuzzichino o dell'erba cipollina e, poniamoli in una pirofila con un velo di besciamella al fondo. Spolveriamoli di parmigiano o grana e inforniamo a 180°C per 10 minuti. 

Commenti

Post più popolari