Torta rustica

Le torte salate possono essere considerate un’invenzione del Medioevo; infatti il “pasticium” romano si trasformò in gustose torte a base di pasta con ripieno di verdure.
Le ricette di torte salate si sono migliorate grazie alla conoscenza di varie cucine popolari che si sono differenziate per tradizioni e origini geografiche, dove gli ingredienti semplici la fanno da protagonisti. Oggi è possibile preparare torte salate di qualsiasi gusto e sapore. Dalla quiche tipica francese, allo strudel.... Potete cercare la ricetta più adatta per ogni occasione, da servire come piatto unico, come sfizioso contorno, come un antipasto o un finger food.



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di salame tipo Napoli
100 gr di mortadella
100 gr di prosciutto cotto
250 gr di ricotta romana
250 gr di stracchino
2 uova
100 gr di formaggio tipo caciotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe

 Procedimento:
Lavoriamo la ricotta con lo stracchino, il pepe, le uova, il parmigiano, fino ad ottenere una crema. Teniamo da parte e lasciamo insaporire una mezz'oretta. Nel mentre tagliamo a pezzettini il salame, la mortadella, il prosciutto e il formaggio. Riprendiamo la nostra crema di ricotta e stracchino e uniamo tutti i salumi e il formaggio. Amalgamiamo bene e versiamo il composto in una teglia rivestita con la stessa carta forno della pasta sfoglia. Inforniamo a 200 °C per i primi 20 minuti e poi abbassiamo a 180°C e teniamo in forno finchè non sia ben asciutta. Lasciamo raffreddare e serviamo.

Commenti

Post più popolari