La "Diplomatica" o "Zuppetta"

Questo dolce viene chiamato "diplomatica" al Nord o "zuppetta" se siamo a Sud Italia. Tuttavia, è un dolce tipico della pasticceria napoletana. E' un dolce molto buono, composto da strati di pasta sfoglia, pan di spagna bagnato con rum, strega o alchermes e crema pasticcera con gocce di cioccolato. Facile da realizzare, combina la croccantezza della pasta sfoglia, con l'interno morbido del pan di spagna e crema. Vi propongo la versione con farcitura completa al cioccolato.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1/2 litro di crema pasticcera
1 pan di spagna
100 gr di gocce di cioccolato
liquore
Zucchero a velo.

Crema pasticcera:
2 uova
1/2 litro di latte
50 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza di limone

Per il pan di spagna:
3 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina di cui 50 di fruimina
1 bustina pan degli angeli

Procedimento:
Il giorno prima prepariamo il pan di spagna e la crema pasticcera, così da averli freddi e già pronti.
Accendiamo il forno a 200°C e nel mentre srotoliamo la pasta sfoglia. Bucherelliamo con una forchetta e spolverizziamola con lo zucchero a velo. Inforniamola finchè non si sarà dorata e poi facciamola raffreddare. Prendiamo una teglia rettangolare di pari dimensioni e rivestiamola di pellicola. Aggiungiamo il primo strato di pasta sfoglia, lo strato di crema e il pan di spagna che avremo tagliato a fette. Bagniamo il pan di spagna con il liquore e aggiungiamo di nuovo la crema. Chiudiamo con l'altro strato di sfoglia e poniamolo in frigo per 5/6 ore, mettendoci sopra un peso uniforme affinchè il tutto si compatti per bene. Al termine, livelliamo bene i bordi e tagliamo a quadrati. Spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo.

Commenti

  1. Sai, io vivo in sicilia e qui la chiamiamo diplomatica anche!!! E so benissimo quanto è buona, ogni tanto la prendo in pasticceria in mini porzioni ma devo proprio provare a farla io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova e poi fammi sapere se ti è piaciuta. Io le ho fatte con la crema al cioccolato, perchè i bambini la preferiscono.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari