Crostata Natalizia

In occasione della festicciola di Natale che si terrà al catechismo, ho pensato di preparare una crostata con ricotta al cioccolato che sicuramente piacerà ai bimbi. Per non guarnirla solo con lo zucchero a velo, visto il periodo, ho pensato di decorarla con delle stelle di Natale glitterate e dei fiocchi di neve anch'essi glitterati argento.
Un piccolo dolce per augurare un buon Natale ai bimbi e a tutti coloro che parteciperanno alla festicciola !!!



Ingredienti:
300 gr di farina 00
1 uovo
90 gr di burro
100 gr di zucchero
il succo di un mandarino
2 cucchiaini di lievito per dolci
Ripieno:
600 gr di ricotta di pecora
150 gr di zucchero a velo
3 uova
cacao amaro q.b. per avere un colore scuro

Procedimento:
Impastiamo la frolla: lavoriamo prima la farina con il burro morbido finchè non otteniamo un composto bricioloso. Poi uniamo lo zucchero, l'uovo e il succo del mandarino. Lavoriamo un po' e poi aggiungiamo il lievito. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere una palla morbida ma compatta che faremo riposare in frigo per un'oretta. Mentre la frolla riposa, prepariamo il ripieno. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest'ultimi a neve. In una ciotola lavoriamo con le fruste la ricotta con lo zucchero  a velo, uniamo i tuorli uno alla volta e continuiamo a lavorare. Infine con la spatola uniamo gli albumi montati a neve al composto. Riprendiamo la frolla e stendiamola in una teglia rivestita di carta forno. Uniamo il composto e inforniamo a 180°C per 1 oretta finchè la ricotta non sarà ben asciutta. Lasciamola raffreddare bene.
Una volta pronta potete lasciarla semplice con lo zucchero a velo o decorarla con la pasta di zucchero secondo fantasia.

Commenti

Post più popolari