Torta compleanno

Il 7 Gennaio è stato il mio compleanno e ho voluto regalarmi questa torta. La composizione ha previsto dei bei margheritoni colorati, che rappresentano un po' il mio modo di essere, quello di vivere la vita sempre  a colori, con ottimismo !!!
Che dire .....Auguri e Buona Compleanno a me !!!


Ingredienti:
Pan di spagna
8 uova
135 gr di zucchero
67 gr di farina 00
67 gr di fruimina


Bagna:
mezzo litro di acqua
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di maraschino

Farcia:
crema al cioccolato
2 uova
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero
50 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente
  
Procedimento:
Per il pan di spagna: lavoriamo bene i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti con la planetaria e 30 minuti con le fruste finchè non otteniamo un composto spumoso e gonfio. Le uova devono triplicare il loro volume. Montiamo gli albumi a neve ben ferma. Uniamo alle uova la farina e continuiamo a lavorare. Infine, con una spatola uniamo gli albumi montati a neve incorporandoli lentamente al composto per non smontarli. Imburriamo e infariniamo uno stampo di diam 22 e inforniamo a 180° C per 30 minuti, finchè non si stacchi dalle pareti della teglia. Per la bagna: portiamo a bollore l'acqua e uniamo lo zucchero. Una volta freddo uniamo il maraschino. Per la farcia con crema al cioccolato: Stemperare le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Nel mentre, far bollire il latte e unirlo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo, aggiungere la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie.
Tagliamo in due il pan di spagna, bagniamolo poco e farciamo con crema al cioccolato. Spennelliamo la superficie della torta con la panna montata e copriamo con la pasta di zucchero. Creiamo le decorazioni.

Commenti

Post più popolari