Torta Centopia

Oggi è il compleanno della mia principessa, che compie ben nove anni. Il tempo è volato dal febbraio del 2005, quando era attesa da tutti con trepidazione. Eccoci oggi a festeggiare il suo 9° arrivo. La torta che ha chiesto si ispira ad un cartone animato che si chiama Mia and Me. Mia è un'elfa che vive a Centopia, un mondo fantastico dove ci sono farfalle, piante fiori e unicorni. Ho riprodotto questo mondo da lei voluto. Auguri ! 


Ingredienti:
per la base:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova
100 ml di olio di semi di mais
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 lievito per dolci
2 cucchiai colmi di cacao

Farcia:
crema al cioccolato

Bagna:
acqua, zucchero e maraschino

Decorazioni:
pasta di zucchero.

Procedimento:
Per la base: lavoriamo le uova con lo zucchero e la vanillina  molto bene finchè non saranno ben montate, poi uniamo a filo l'olio, il latte e poi uniamo la farina. Lavoriamo il tutto molto bene e infine aggiungiamo il cacao e il lievito. Inforniamo a 180° C per 40 minuti. Fate la prova stuzzichino, se è asciutto allora è pronta. 
Per la farcia: Stemperare le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Nel mentre, far bollire il latte e unirlo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo, aggiungere la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie. 
Tagliamo in due il pan di spagna, bagniamolo poco e farciamo con crema al cioccolato. Spennelliamo la superficie della torta con la panna montata e copriamo con la pasta di zucchero. Creiamo le decorazioni.

Commenti

Post più popolari