Lasagne salsiccia e funghi porcini

Queste lasagne  rappresentano un piatto tipicamente autunnale, molto gustoso e profumato, data la presenza del re dei funghi : il porcino. Piatto altresì sostanzioso, visto che al suo interno troviamo anche la salsiccia. Bella figura assicurata con i vs. ospiti che, non disdegneranno di chiedervi il bis !



Ingredienti :
250 gr di salsiccia luganega o
2 salsicce grandi
300 gr di funghi porcini
100 gr di asiago a dadini
formaggio grattugiato
250 gr di sfoglia per lasagna
un bicchiere di vino bianco secco
un po' di pepe

per la besciamella:
500 ml di latte scremato
30 gr di burro
50 gr di farina 00
una grattata di noce moscata
un pizzico di sale
  
Procedimento:
Sgraniamo la salsiccia togliendola dal suo budello. In una padella mettiamo un po' di olio extra-vergine e, appena caldo, uniamo la salsiccia che faremo rosolare. Dopo 5 minuti, uniamo i funghi che avremo già tagliato, lasciamo insaporire poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere. Infine saliamo e pepiamo. Prepariamo la besciamella : sciogliamo il burro in un pentolino, a fuoco basso in modo che il burro non si attacchi sul fondo; appena sciolto, versiamo gradualmente la farina, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato, togliamo il pentolino dal fuoco e versiamoci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamiamo bene e rimettiamo sul fuoco basso, aggiungendo sale e la noce moscata. Mescoliamo frequentemente e lasciamo scaldare per circa 15 minuti, fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Una volta pronta, aggiungiamo due cucchiai di besciamella nella padella dei funghi e salsiccia e giriamo.
In una pirofila poniamo uno strato di besciamella e una di sfoglia di lasagne, su cui poggiamo un po' di salsiccia e funghi, il formaggio grattugiato, l'asiago a dadini e qualche cucchiaiata di besciamella. Proseguiamo così fino a terminare le sfoglie. Sull'ultima sfoglia metteremo sola la besciamella, il formaggio grattugiato e i dadini di asiago. In forno a 180°C per 50/60 minuti.

Commenti

Post più popolari