Crostata di mele con crema pasticcera

La crostata di mele è una valida alternativa alla classica torta di mele. Un dolce semplice dal gusto delicato, arricchito in questo caso dalla crema pasticcera che, conferisce al dolce una particolare cremosità e morbidezza. Ha sempre un aspetto elegante, grazie alla composizione fatta con le mele.

Ingredienti:
1 kg di mele dolci
Per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero  a velo
150 gr di burro morbido o strutto
3 uova
la buccia grattata di un limone
2 cucchiaini di lievito
1 tazzina di latte

Per la crema:
500 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina
la scorza di un limone

Procedimento:
Tagliamo le mele a fettine e spuzziamole con un po' di limone per evitare che annneriscano e teniamole da parte.
Prepariamo la crema pasticcera: poniamo sul fuoco una casseruola con il latte e portiamolo a leggera ebollizione. In una terrina a parte lavoriamo  le uova  con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico fino ad  ottenere una crema spumosa. Continuando a sbattere uniamo a filo il latte tiepido contenuto nella casseruola poi incorporiamo la farina unendola poco alla volta. Rimettiamo il tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione, mescolando frequentemente. Affinché il composto si addensi lasciamo sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi.
Per la frolla:
In un mixer mettiamo la farina con il burro, poi uniamo lo zucchero, la scorza grattata del limone, le uova e infine il lievito con il latte. Lavoriamo in tutto, fino ad ottenere un impasto morbido che chiuderemo in una pellicola e poniamo in frigo per almeno 1 ora. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aiutiamoci con un po' di farina aggiungendola un pochino per volta. La frolla si può preparare anche il giorno prima.
Quando il tutto sarà pronto e la crema fredda prepariamo la crostata: Stendiamo la pasta frolla, creando un disco e rivestiamo uno stampo rivestito di carta forno. Facciamo aderire bene i bordi della frolla allo stampo e mettiamo uno strato di mele, uno di crema, un altro di mele e crema fino a chiudere decorando con le mele. Spolveriamo le mele con lo zucchero e inforniamo a 180°C in forno già caldo per almeno 60 minuti. Sarà pronta quando sarà asciutta. Lasciamola raffreddare bene su una gratella, e poi spolveriamo con lo zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari