Tronchetto con crema di castagne e ganache al cioccolato

Le ricette con le castagne, ci forniscono una molteplicità di preparazioni che spaziano dai dolci ai primi e secondi piatti, fino alla possibilità di fare delle zuppe. Tipico frutto autunnale, molto nutriente, è stato in passato una fonte nutrizionale molto importante, tant'è che fu denominato " il cereale che cresce sull'albero" perché molto simile al riso e al grano per i suoi valori nutrizionali. Ho usato le castagne per questo dolce che si adatta al gusto dei grandi e dei bambini e, visto l'avvicinarsi delle feste natalizie, il tronchetto la fa da padrone.


Ingredienti:

Per la pasta biscotto:
4 uova intere
80 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
2 cucchiai di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone

Per la crema di castagne:
600 gr di castagne sbucciate
300 gr di zucchero
60 gr di burro
60 gr di cacao amaro
60 gr di amaretti duri

Per la ganache al cioccolato:
250 gr di panna per dolci
1 cucchiaino di miele
200 gr di cioccolato fondente
una noce di burro.

Preparazione:
Per la crema di castagne: cuociamo le castagne, peliamole e poi passiamole con il passatutto fino ad ottenere una purea. Poi amalgamiamo il burro, lo zucchero il cacao amaro e gli amaretti sbriciolati. Lasciamola raffreddare. Si può preparare anche il giorno prima.
Per la pasta biscotto: lavoriamo le uova con lo zucchero e il sale finche non gonfiano. Successivamente aggiungiamo la fecola di patate e la farina, mescolando bene, infine aggiungiamo l'olio e il succo di limone. Stendiamo il composto su una placca da forno rivestita di carta forno e cuociamo a 180°C per 15 minuti, fin quando non si sarà dorato. Sforniamo e adagiamo su un canovaccio umido. Lasciamo un po' raffreddare, stendiamo la nostra crema di castagne e arrotoliamo bene aiutandoci con il canovaccio. Tagliamolo dandogli la forma di un tronco e sistemiamolo su un vassoio.
Prepariamo la ganache al cioccolato: scaldiamo la panna con il burro e il cucchiaino di miele, appena pronta la versiamo sul cioccolato che è stato tagliato a pezzi. Giriamo fino ad ottenere una crema densa. Lasciamola raffreddare piano.
Quando il tutto sarà pronto, decoriamo il tronchetto con una sac a poche dando l'effetto della corteccia dell'albero.

Commenti

Post più popolari