Torta Natalizia

Questa torta Natalizia l'ho preparata per il compleanno di mio marito. Essendo nato a pochi giorni dal Natale, ho voluto preparargli una torta a tema. Tuttavia è un'idea per tutti voi in quanto può essere realizzata anche come dolce in occasione dei vostri prossimi impegni gastronomici natalizi. La torta è stata realizzata con un pan di spagna e una crema pasticcera al cioccolato bianco, mentre tutte le decorazioni, nonché la copertura, in pasta di zucchero.


Ingredienti:
 6 uova
180 gr di zucchero
180 gr di fecola di patate

Per la farcia:
500 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina
semi di vaniglia o una bustina di vanillina
375 gr di cioccolato bianco

Bagna:
250 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
un bicchiere da caffè di maraschino
se volete la bagna analcolica potete usare la buccia dell'arancia, pera, limone messa in infusione

Decorazioni:
pasta di zucchero, rossa e bianca

Procedimento:
Per il pan di spagna: lavorte le uova con lo zucchero almeno 20 minuti con la planetaria, con le fruste elettriche 30 min finchè non saranno ben gonfie. Unite le farine setacciate, usando la spatola. Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata e porre il forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Regolatevi con il vostro forno. 
Facciamo la crema pasticciera tradizionale: Stemperate le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Nel mentre, fate bollire il latte e unitelo allo zucchero e alle uova. Mescolate sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa e, alla fine aggiungete il cioccolato bianco. Quando il tutto sarà pronto, procedete all'assemblaggio della torta. Tagliate a metà il pan di spagna, bagnate, unite la farcia e coprite con l'altra base. Spennellate la torta con della marmellata di albicocche e procedete alla copertura con la pasta di zucchero. Per le decorazioni, spazio alla fantasia e alla propria manualità.

Commenti

Post più popolari