Brioche soffice con marmellata

Svegliarsi presto al mattino non piace a nessuno.... ma se ad aspettarci c'è una buona brioche soffice, sicuramente il risveglio sarà meno traumatico. Questa brioche l'ho preparata in una versione con marmellata, ma nulla vieta che potete realizzarla con il cioccolato. E' molto buona, soffice per giorni e, quando la sfornerete, avrete un profumo in casa che vi sembrerà quasi di entrare in una pasticceria!


Ingredienti:
550 gr di farina manitoba
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
180 gr di latte
mezzo bicchiere di liquore tipo strega
un pizzico di sale
10 gr di lievito di birra
1 vasetto di marmellata
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Riscaldate il latte e aggiungete lo zucchero con il lievito e fate sciogliere. Setacciate la farina e ponetela nella planetaria. Aggiungete il latte con lo zucchero, il lievito, poi  unite le uova, il burro morbido, il liquore e iniziate a impastare a velocità media per 10 minuti. Poi unite il sale e continuate  ad impastare per altri 5 minuti fino ad avere un impasto morbido. 
Procedimento a mano : create la fontana e aggiungete il latte con lo zucchero, il lievito, poi unite le uova, il burro morbido, il liquore e iniziate a impastare almeno 20 minuti aggiungendo per ultimo il sale.
 
Lasciate lievitare fino al raddoppio. Una volta pronto, stendete l'impasto e unite la marmellata stendendola bene. Chiudete formando un rotolo e lasciate rilievitare. Appena pronto, spennellatelo con 1 uovo e due cucchiai di zucchero a velo stemperati; infine infornate a 180°C per 40 minuti. Una volta freddo spolverate con zucchero a velo.


Commenti

Post più popolari