Pizza di granone con rape e patate

La pizza di granone o in dialetto irpino " graurignolo" è un piatto dell'antica tradizione culinaria dell'Irpinia. Questo piatto, era solito prepararlo la nonna Rosaria, quando il nonno andava in campagna. E' un piatto povero che viene preparato con le foglie esterne dei  broccoli e con le patate, e si accompagnava con la pizza di granone che stava a sostituire il pane. Questa pizza veniva cotta in una pentola di terracotta che si chiamava "cingo"  e si faceva cuocere vicino al caminetto con la cenere sotto. Ho voluto farvelo conoscere perché è molto buono, tant'è che ora si può gustare solo nei ristoranti di cucina tradizionale locale. Ve lo propongo cuocendo però la pizza di granone nel forno elettrico di casa.



Ingredienti per 4 persone
Per rape e patate
 1 kg di rape ( le foglie esterne)
4 patate
olio extra-vergine d'oliva
peperoncino
sale
1 spicchio di aglio

Per la pizza di granone:
500 gr di farina di mais bramata per polenta
(NO FARINA DI POLENTA PRECOTTA)
olio extra-vergine d'oliva
sale

Procedimento:
Per rape e patate: Prendete le foglie esterne dei broccoli o cime di rapa e dopo averle pulite e lavate fate cuocere in acqua bollente. Cuocete 4 patate con la buccia, quando saranno cotte pelatele e schiacciatele con una forchetta. Scolate la verdura, strizzatela e tagliuzzatela. In un tegame versate l'olio lo spicchio d'aglio e il peperoncino e fate insaporire. Aggiungete le rape che avete sminuzzato con il coltello e fate insaporire bene, aggiustate di sale e servite caldo.
Per la pizza di granone: portare a ebollizione l'acqua con un po' d'olio e appena bolle salare e versare a pioggia la farina di mais e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà cotta, ungete uno stampo (come quello da crostata) con l'olio e versateci la polenta. Livellatela bene con le mani, ungete con l'olio e fate cuocere in forno a 180°C per circa 60 minuti. Per chi avesse la fortuna di avere il forno a legna consiglio di cuocerla lì. Servire le rape e patate calde con la pizza di granone.

Commenti

Post più popolari