La colomba salata

Subito dopo la Santa Pasqua c'è il Lunedì dell'Angelo ossia giorno di Pasquetta che sancisce l'inizio  delle prime uscite all'aria aperta. Questa giornata nasce - secondo un'antica interpetrazione - per  ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus e per ricordare quel viaggio dei due discepoli, si trascorrerebbe  dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori porta". In questa giornata si è soliti dedicarsi alle grigliate e portare ognuno qualcosa che va dal salame, alla brioche rustica, all'uovo di cioccolato e la classica pastiera napoletana, la cui ricetta la trovate QUI .
Confidando in una bella giornata di sole, vi propongo di preparare una "colomba salata". Vediamo come si prepara.


Ingredienti per uno stampo da colomba da 1 kg:
500  gr di farina manitoba
2 uova
250 gr di patate lesse
50 gr di formaggio grattugiato
70 ml di latte
2 cucchiai di olio extra-vergine
mezzo cubetto di lievito di birra
poco sale e pepe
150 gr di salame a cubetti
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
una scamorza a cubetti
100 gr di pancetta
2 uova sode a pezzetti

Procedimento
Cuocete le patate con la buccia, poi schiacciatele e fatele raffreddare. Volendo  potete cuocerle anche il giorno prima, così da averle pronte. Setacciate la farina, unite le patate schiacciate, il formaggio grana, il latte tiepido, il lievito e iniziate ad impastare. Poi aggiungete l'olio, il pepe e il sale. Lavorate l'impasto fino ad ottenete un panetto morbido che farete lievitare fino al raddoppio. Nel mentre tagliate i salumi e il formaggio a cubetti. Non appena l'impasto è pronto, aggiungete i salumi e il formaggio e ponete l'impasto nello stampo della colomba per farlo rilievitare. Quando sarà raddoppiato, lo ponete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno.

Commenti

  1. Che buona questa colomba salata , forse mi intriga anche più di quella dolce!!!! Buona settimana di Pasqua bacioni !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie!! Io le ho messe entrambe, così chi ama più il dolce può provare la dolce e viceversa.
      Buona settimana Santa anche a te !!
      Baci!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari