Il babà rustico

Mi scuso con i lettori del blog per la lunga assenza, ma ho avuto problemi con il pc e, pertanto, non ho potuto postare, ma sono tornata attiva !

Questo babà rustico l'ho preparato per la classe di mia figlia, poichè hanno intrapreso lo studio  delle regioni del sud Italia e  la maestra ha organizzato un bellissimo progetto. Ha diviso in gruppi i bambini e ha assegnato ad ogni gruppo una regione da studiare con approfondimenti circa la storia, le tradizioni, la cucina, e convincendoli ad andarla a visitare. Ovviamente la giornata ha previsto anche un assaggio di alcuni prodotti locali o ricette regionali. Io ho preparato il babà  rustico, nonchè e quello dolce per le maestre, la cui ricetta è QUI .
Complimenti alle maestre per la bellissima idea.



Ingredienti:
600 gr di farina manitoba
300 gr di latte
mezzo cubetto di lievito di birra
80 ml di olio di semi di mais
4 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di salame 
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di mortadella
150 gr di pancetta dolce a cubetti
200 gr di provolone
10 gr di sale


Procedimento:
Setacciate la farina e intiepidite il latte. Tagliate i salumi e il formaggio e tenete da parte. Versate la farinas ulla spianatoia o nella planetaria, aggiungete il lievito e unite il latte, iniziando a lavorare. Aggiungete l'olio un pò per volta e mescolate; poi unite le uova una alla volta e lavorate. Infine, aggiungete il grana, il sale e continuate a impastare. Aggiungete i salumi, il formaggio e continuate a lavorare. Versate l'impasto in uno stampo a ciamabella imburrato e infarinato e fate lievitare. Appena avrà  raddoppiato il volume, infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, fino a quando non sarà dorato. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari