Crepes con posciutto cotto, stracchino e asparagi

Le crepes è uno di quei tipici primi piatti che fanno domenica. Invitanti frittatine molto sottili e facilissime da preparare, economiche,  nella versione sia dolce che salata. L'impasto non cambia se non per il sale nella versione salata e lo zucchero nella versione dolce. I ripieni sia nella versione dolce che salata, sono molteplici. Io ve le propongo così.



Ingredienti per 8 crepes diam 22
(se avete il padellino più piccolo diam 18 ne verranno 12/15)
4 uova
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
150 ml di latte
  
Ripieno:
200 gr di stracchino
150 gr di prosciutto cotto
300 gr di asparagi
formaggio grattugiato
pepe
  
Per la besciamella:
500 ml di latte scremato
30 gr di burro
50 gr di farina
10 gr di sale
noce moscata q.b
  
Procedimento:
Per le crepes : in una ciotola con delle fruste elettriche o mano, sbattette bene le uova con il sale, poi unite la farina sempre sbattendo un po' per volta e infine il latte. Dovete ottenere un composto omogeneo e vellutato. Fate riposare almeno 30 minuti. Prendete il padellino ungete con poco burro e quando sarà caldo mettete un po' del composto, fino a coprire tutta la superficie della padella.  Potete  inclinare e ruotare la padella leggermente; questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella tenderà a cuocersi rapidamente. Fate cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso. Non appena sarà dorata ed i bordi della crepe inizieranno a staccarsi, giratela dall’altro lato aiutandovi con una paletta. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Quando sarà pronta, mettetela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questo procedimento fino a finire l’impasto.
Per la besciamella il procedimento lo trovate QUI
Per farcire: pulite, lavate e cuocete gli asparagi. Quando saranno freddi, con un mixer frullate lo stracchino con gli asparagi e il formaggio grattugiato e, se gradite, un po' di pepe. Se avete difficoltà a frullare potete aiutarvi con un po' di besciamella. Riprendete le crepes, poggiate su metà di essa una fetta di prosciutto cotto e un po' della cremina ottenuta. Chiudetele a fazzoletto o fagottino, come preferite, e ponetele in una pirofila appena unta. Cospargetele tuttte con la besciamella e altro formaggio grattugiato e portate in forno 15 minuti a 170°C finchè non si sarà formata una bella doratura.

Commenti

  1. Che buone queste crêpes, delicate buone ed eleganti!!! complimenti un piatto ottimo!bacione
    Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei a lasciare sempre un commento sul blog !!!
      Grazie 😘!
      Grazia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari