Rotolo con crema al latte e frutti di bosco

Il rotolo con crema al latte e frutti di bosco è un dolce particolarmente delicato, ma molto buono. La sua base morbida di pasta biscotto che incontra la crema al latte unita ai frutti di bosco ne fanno una nuvola di dolcezza e cremosità.... non si potrà non fare il bis !  E' una golosità adatta per ogni occasione, anche come dolce per l'imminente festa della mamma.



Ingredienti:
4 uova
100 gr di zucchero
80 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
2 cucchiai di olio di semi mais
1 pizzico di sale
1 cucchiaino succo di limone
facoltativo 1 cucchiaino  di lievito
3 cucchiai di cacao
 
Per la crema al latte:
400 gr di latte parzialmente scremato
3 gocce aroma vaniglia
1 cucchiaino di miele
80 gr di zucchero semolato
40 gr di fruimina
200 ml di panna per dolci
  
Frutti di bosco:
125 gr di lamponi
125 gr di mirtilli
125 gr di fragole
125 gr di more
  
Per la pasta biscotto: lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad averle ben gonfie, uniamo il pizzico di sale, il limone  e l'olio e continuiamo a lavorare. Setacciamo le farine con il lievito (se usato) e con la spatola incorporiamo piano piano. Se vogliamo ottenere dei disegni sulla pasta, basta prelevare un po' d'impasto in una ciotola e lavorarlo con 3 cucchiai di cacao amaro. Prendiamo un foglio di carta forno, poggiamolo su una teglia e con un sac a poche fate le decorazioni. Io ho fatto dei cuori. Poi versiamo la parte bianca livellandola piano piano e inforniamo in forno già caldo a 170° c per 15 minuti. Quando sarà dorata, sforniamo e poggiamo il tutto su un canovaccio umido, cosparso di zucchero semolato. Lasciamo raffreddare e poi arrotoliamo.
Per la crema al latte: preleviamo dai 400 ml di latte, 100 ml dove scioglieremo la fruminina e teniamo da parte. Versiamo la restante parte di latte in una pentola, insieme con lo zucchero e la vaniglia e poniamo sul fuoco a fiamma bassa e facciamo sciogliere lo zucchero. Poi uniamo il latte con la fruimina e il miele e continuiamo a cuocere finchè non si addensa. Lasciamo raffreddare. Montiamo la panna e non appena la crema sarà fredda, incorporiamola piano piano. Laviamo tutti i frutti di bosco, tagliamoli a pezzetti e aggiungiamoli alla crema. Prendiamo il rotolo, versiamo sul lato non decorato la crema e arrotoliamo. Poniamo in frigo per 24 ore. Spolveriamo con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari