Un cuore tenero per la mamma

Oggi è la festa della mamma, e dedico a tutte le mamme del mio blog e della mia pagina facebook questo dolce: un cuore di frolla tenero con una bavarese di yogurt e fragole! Di frasi e parole per le mamme ce ne sono tantissime, ma io voglio dedicare queste poche righe ma molto belle.
"Per la tua festa dolce mamma, ho raccolto i fiori più belli del nostro giardino; ho colorato il disegno più speciale, ho cercato tra i ricordi la storia più bella. Tutto questo per fartene dono, anche se il fiore più bello, i colori più accesi e la storia più speciale nella mia vita, sei tu MAMMA!"

AUGURI!!!!
 
  
Ingredienti:
500 gr di farina 00
2 uova
130 gr di zucchero
130 gr di burro
un bicchiere da caffè di latte
buccia grattata del limone
qualche seme di bacca di  vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
  
Per la crema:
200 gr di fragole
50 gr di zucchero
qualche seme di bacca di vaniglia
8 gr di gelatina in fogli
250 gr di yogurt bianco freddo
100 gr di panna per dolci da montare

Per la finitura :
200 gr di fragole
50 gr di zucchero
4 gr di gelatina in fogli
  
Procedimento:
Per la frolla: Lavorate lo zucchero, farina e lievito setacciati, burro a pezzetti, buccia grattata del limone e semi di vaniglia. Dopo aggiungete le uova uno per volta e infine il latte. Lavorate pochissimo, fate il panetto e lasciatelo riposare in frigo almeno 2 ore (meglio se fatto il giorno prima). Il giorno successivo o dopo due ore, stendete il panetto nella teglia imburrata e infarinata  stendete la frolla e poggiate su di essa un po' di carta forno con dei fagioli o delle lenticchie. Ponete il forno già caldo a 200° C per 15 minuti.
Per la crema: Ammollate in acqua fredda la gelatina. Frullate le fragole e ponetele in un pentolino con lo zucchero e i semi di vaniglia e fate scaldare. Poi togliete dal fuoco e unite la gelatina strizzata e mescolate finchè non sia ben sciolta. Montate la panna e unitela allo yogurt ben freddo, poi con una frusta incorporatela al composto di fragole. Distribuite la crema sul fondo della frolla e ponete in frigo almeno 1 ora.
Per la finitura: Frullate le fragole con lo zucchero e fate scaldare, unite la gelatina che avete precedentemente ammollato in acqua fredda, e aggiungetela al composto, mescolate fino allo scioglimento. Distribuite la gelatina uniformemente sulla torta e ponete in frigo almeno per 2 ore. Servite fredda e conservate in frigo.

Commenti

  1. Ma che bella e golosa delizia!!! Complimenti bellissimo!!! Bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e' molto fresca e leggera un buon dolce per l' estate 😉!! Bacioni

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari