Fusilli al pesto di mandorle

Oggi voglio proporvi un altro piatto estivo: i fusilli al pesto di mandorle. E' un piatto semplicissimo, veloce,  tipicamente estivo, quando non si ha voglia di stare tanto ai fornelli per il gran caldo. Potrete arricchire questo piatto aggiungendo della feta greca a cubetti e delle olive nere. Basta preparare un'oretta prima e il vostro pranzo o la vostra cena è servita.



Ingredienti per 300 gr di pasta:
50 gr di basilico fresco
8 pomodorini datterino
30 gr di mandorle pelate
5 cucchiai di formaggio grattugiato
un po' di sale
4 cucchiai di olio extra- vergine
200 gr di feta greca (volendo)
10-15 olive nere (volendo)

Procedimento:
Ponete il bicchiere del mix nel congelatore per una mezz'oretta. Lavate il basilico prendendo le foglie e ponetelo a scolare in un colino per un'oretta; lavate anche i pomodorini. Quando il basilico sarà sgocciolato, tamponatelo con un canovaccio, ponetelo nel bicchiere del mix ben freddo, aggiungete i pomodorini, le mandorle, il formaggio, l'olio e il pizzico di sale. Frullate velocemente e tenete da parte. Cuocete la pasta, scolatela e unite il pesto che avete appena preparato, aggiungendo ancora un filo di olio. A questo punto, volendo potrete aggiungere la feta greca a cubetti e le olive, oppure lasciarla solo con il pesto. Lasciate freddare e servite.

Commenti

  1. Buonissimo il pesto di mandorle! Proverò questi fusilli molto volentieri. E ci metto pure la feta e le olive che sicuramente non possono che migliorare il piatto. Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per provarla! E' ottima in entrambi i modi, ma arricchendola non te ne pentirai!
      Fammi sapere se ti è piaciuta!!
      Ciao Grazia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari