Delizie al cocco

Eccomi di ritorno dalle ferie e, come promesso, pronta con tante nuove ricette che vi accompagneranno durante tutto l'anno in corso e quello nuovo.
Iniziamo con  questi dolcini, perché sono stati una vera rivelazione, sia per la loro bontà, sia perché mantengono a lungo la loro morbidezza. Si preparano abbastanza velocemente, si presentano bene e sono molto carini anche da regalare se si è invitati ad una cena, o magari da condividere con delle amiche per un sano pomeriggio di chiacchiere tutte al femminile, davanti una tazza di caffè, thè o cioccolata calda. Passiamo alla ricetta!!


Ingredienti:
125 gr di farina di cocco disidratato
100 gr di farina 00
60 gr di mandorle pelate ( frullate)
125 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
nutella q.b.
  
Procedimento:
Frullate le mandorle e riducetele in farina senza riscaldarle tanto, altrimenti tirano fuori l'olio. Lavorate lo zucchero con il burro velocemente, poi unite l'uovo, la farina con il lievito e iniziate a lavorare; poi aggiungete la farina di mandorle ottenuta, la farina di cocco e la vanillina. Amalgamate bene il tutto e ponete in frigo a riposare almeno un'ora.  Con le mani formate delle palline e ponetele nelle cartine  per dolcetti e poggiatele su una placca da forno. Con il pollice create un incavo e ponete al centro un pochino di nutella. Infornate a 170°C per 10 / 15 minuti  in base al proprio forno, disponendo la teglia al primo piano del vostro forno. Li avrete pronti quando saranno colorati. Appena freddi cospargeteli con lo zucchero a velo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari