La mummia

Come ogni anno a casa mia non può mancare una torta a tema di Halloween. Questa festa nata in America si sta sempre più diffondendo anche in Italia. Poiché a mia figlia piace festeggiarla, mi ha chiesto anche quest'anno di preparare una torta  a tema. E così dopo la torta : il castello stregato, la casa dei fantasmi che troverete  in TORTE, eccomi con questa ultima : "la mummia". Simpatica da presentare, farà la gioia dei vostri bambini.




Ingredienti:
5 uova
125 gr di farina 00
80 gr di fruimina
1 fiala aroma mandorla
200 gr di zucchero
75 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
50 gr di cacao amaro
75 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
  
per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
2 uova
100 gr di zucchero
50 gr di fruimina
una bustina di vanillina o semi di vaniglia
la buccia grattata del limone
100 gr di cioccolato fondente
  
per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna per dolci
  
per decorare:
pasta di zucchero
  
Procedimento:
Setacciate le farine, il cacao e il lievito e tenete da parte. Tritate il cioccolato. Montate le chiare a neve ben ferma e poi sempre sbattendo aggiungete 75 gr di zucchero presi dai 200 e continuate a lavorare. Sbattete i tuorli con il restante zucchero (125gr), con 5 cucchiai di acqua calda, fino ad ottenere una massa ben cremosa. Aggiungete poi l'aroma mandorla, il pizzico di sale e il cioccolato tritato. Versate successivamente su questo composto le chiare montate a neve, con le farine e il cacao setacciati e incorporateli delicatamente con una spatola (no fruste). Per ultimo aggiungete il lievito setacciato e il burro sciolto tiepido un po' per volta. Versate il composto in uno stampo diam 26 cm, imburrato e infarinato. Ponete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, perché ogni forno è diverso.
Per la crema al cioccolato: Stemperare le uova con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Nel mentre, far bollire il latte e unirlo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finché non si addensa. In ultimo, aggiungere la cioccolata fatta a pezzi, finché non si scioglie. Fate raffreddare.
Per la ganache: In un pentolino riscaldate la panna senza farla bollire e poi aggiungete la cioccolata  a pezzi.
Componiamo la torta: tagliamola per metà, versiamo la crema la cioccolato, e ricopriamola con la ganache calda. Ponetela in  frigo a raffreddare finchè non diventerà dura. Stendete la pasta di zucchero, tagliate delle strisce e create la mummia.

Commenti

Post più popolari